Link sponsorizzati

Calendario eventi

Last month February 2012 Next month
M T W T F S S
week 5 1 2 3 4 5
week 6 6 7 8 9 10 11 12
week 7 13 14 15 16 17 18 19
week 8 20 21 22 23 24 25 26
week 9 27 28 29

Newsletter

Iscriviti alla newsletter settimanale gratuita del portale

Nome:

Email:

Facebook Fan Club

Facebook Fanbox 1.5.x.0


Fiere
Sesta edizione del Festival dell’Ambiente a Bergamo

Arriva la sesta edizione del Festival dell’Ambiente di Bergamo, organizzato dall’Associazione Festival dell’Ambiente in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, Politiche energetiche e Verde pubblico del Comune di Bergamo.

La manifestazione, che si terrà dal 26 al 28 maggio 2017, colorerà di verde il centro della città, in un weekend interamente dedicato alla green economy.

Tema di questa sesta edizione: l’acqua, un bene comune, una risorsa vitale da proteggere, che sta diventando una risorsa sempre più scarsa, preziosa. Ecco perché stimolarci continuamente ad un uso responsabile dell’acqua, in particolar modo con l’avvicinarsi della stagione estiva, è un presupposto indispensabile per guardare al futuro, nel rispetto di noi stessi e delle generazioni future.

Una nota importante dell'evento è la dimensione non solo locale e provinciale che il Festival ha assunto, ma anche regionale: ben 14 espositori vengono infatti da fuori Provincia. In questa edizione ci sarà per la prima volta anche un espositore proveniente dall’estero: Alpine Pierce, Network austriaco per la promozione di un turismo sostenibile in mobilità dolce sulle Alpi.

 
58esima edizione della Fiera dei Librai a Bergamo

Dal 15 aprile al 1 maggio torna sul sentierone di Bergamo la nuova edizione (la 58esima!) della Fiera dei Librai.
Organizzata da Promozione Confesercenti col Sindacato Italiano Librai (SIL) e le librerie indipendenti aderenti a Li.Ber- Associazione Librai Bergamaschi, quella di Bergamo è la fiera dedicata al libro più longeva di tutta Italia!

Nei padiglioni allistiti sul Sentierone di Bergamo sarà possibile trovare di tutto: romanzi, saggi, novità ma anche libri difficili da reperire, libri per bambini e ragazzi, libri di ricette, e poi ancora incontri con gli autori, laboratori dedicati ai bambini, una bellissima caccia al tesoro, e tanto altro ancora.

Un concentrato di cultura ma anche la bellezza di vedere tutti insieme così tanti libri e tante persone che li amano, anche nell'epoca di Facebook e smartphones.

 
Sfilata di mezza Quaresima e il Rasgamènt de la Égia a Bergamo

Dal 1924 il Ducato di Piazza Pontida organizza a Bergamo il Rasgamènt de la Ègia e la sfilata di mezza Quaresima. La manifestazione, caposaldo della tradizione popolare orobica, si svolgerà quest’anno sabato 25 e domenica 26 marzo, con un prologo di spettacoli folclorici venerdì 24 presso il Quadriportico del Sentierone.

Una sfilata di volti, colori, suggestioni e racconti che solleticano la fantasia: ecco cos’è la Sfilata di Mezza Quaresima, evento simbolo di Bergamo, che lo scorso anno ha raccolto l’adesione di più di sessanta carri allegorici e gruppi danzanti, con più di 4000 figuranti, provenienti da tutta la provincia e non solo.

Una tradizione che si perde nel tempo, quando la parata con la sua carica di sfrenata spensieratezza smorzava il rigore del periodo quaresimale. Oggi la manifestazione ha quasi completamente perso la connotazione religiosa, ma conserva il suo vivace fascino carnevalesco e si configura come un evento goliardico di grande richiamo, capace di attrarre migliaia di persone.

La sua atmosfera gioiosa, i carri allegorici e la tradizionale cerimonia del Rasgamènt de la Égia, con cui si mettono simbolicamente al rogo le brutture della città, contribuiscono a rendere Bergamo un luogo in cui il folclore e la cultura popolare occupano una sempre più significativa dimensione.

 
LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO 14esima edizione

LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO giunge quest'anno alla sua 14a edizione ed aprirà le sue porte ai bambini dal 16 al 19 Marzo 2017 alla Fiera di Via Lunga a Bergamo.

Didattica, gioco, divertimento, creatività, magia, spettacolo e meraviglia: il Villaggio offre di tutto e di più sia per i bambini che per i loro genitori.

Lilliput è un salone educativo dedicato a un pubblico di un'età compresa tra i 3 e i 12 anni: la sua peculiarità è quella di non proporsi come un evento commerciale, ma di essere caratterizzato da LABORATORI LUDICO-DIDATTICI, ATTIVITA' SPORTIVE, SPETTACOLI e ANIMAZIONI.

In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO propone alle scolaresche sul territorio un’uscita didattico-formativa di qualità. Particolare attenzione anche per le famiglie: appositamente per loro non mancheranno infatti l’animazione, l’intrattenimento e gli spettacoli con protagonisti i beniamini della televisione per ragazzi.

A LILLIPUT, istituzioni, enti, associazioni, musei, federazioni sportive, aziende o gruppi ospitano i piccoli visitatori in spazi gioco e di lavoro secondo un percorso allo stesso tempo ludico e didattico-formativo. LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO è una festa per l’infanzia, dedicata ai bambini delle scuole materne ed elementari. I bambini, ospiti con le loro classi o con le loro famiglie, hanno l’occasione di sperimentare, giocare e imparare divertendosi in oltre un centinaio di spazi ludici e didattici, appositamente ideati per loro.

Tantissime le proposte:

 
Quinta edizione della Fiera del cioccolato a Bergamo

cioccolatiamoLa quinta edizione della Festa del Cioccolato sarà più golosa che mai. Da giovedì 26 a domenica 29 gennaio (ore 9-20), l'evento organizzato da Confesercenti Bergamo porterà sul #Sentierone venti mastri pasticcieri italiani e un ospite d'eccezione, un “artista della pralina” in arrivo dal #Belgio. Un appuntamento irrinunciabile, che ormai si è ritagliato un posto di primo piano tra le rassegne “dolci” organizzate lungo lo Stivale. Le scorse edizioni hanno portato in centro decine di migliaia di visitatori, tra cui molti turisti stranieri, a conferma che gli eventi di qualità possono dare ulteriore lustro alla città di #Bergamo.

Gli stand della Festa proporranno un vastissimo assortimento di prodotti freschi e artigia-nali, dalle tradizionali “stecche” alla cioccolata calda, senza dimenticare creme e dolci al cacao. Ce ne sarà come sempre per tutti i gusti. Ma si annuncia anche un ricchissimo contorno di eventi, a partire dall'inaugurazione di giovedì 26, con la preparazione della maxi tavoletta lunga venti metri, che alle 16.00 sarà tagliata e distribuita gratis per una simpatica merenda.

Venerdì sera alle 20.30 il cioccolato sarà protagonista anche di una cena di solidarietà alla Trattoria Giuliana Di D'ambrosio G.&C di #viaBroseta: in tavola saranno servite le tagliatelle al cacao preparate dai mastri pasticcieri e cucinate secondo una ricetta dei fratelli Cerea del ristorante tristellato Da Vittorio Ristorante. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

 
Quinta edizione del Festival dell’Ambiente a Bergamo

Tutto è ormai pronto per la quinta edizione del Festival dell’Ambiente di Bergamo, organizzato dall’Associazione Festival dell’Ambiente in collaborazione con l'Assessorato all’Ambiente, Politiche energetiche e Verde pubblico del Comune di Bergamo: la manifestazione, che si terrà dal 27 al 29 maggio 2016, colorerà di verde il centro della città, in un weekend interamente dedicato alla green economy.

Tre giorni di esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori dedicati tanto ai professionisti del settore e alle pubbliche amministrazioni, quanto ai privati cittadini e alle famiglie. Un incontro tra persone, idee ed esigenze per individuare le strade percorribili in ambito di ecologia, le nuove tecnologie, i valori e le opportunità per una produzi one sostenibile che è già caratteristica distintiva del lavoro di molte imprese presenti sul territorio bergamasco.

Tema di quest'anno: riduco, riuso, riciclo, una triade che porta con sè un’idea di economia circolare che elimini lo scarto, qualificandolo come risorsa.

Il Festival si conferma così un momento d’incontro e di scambio, finalizzato alla diffusione di buone pratiche e stili di vita e di consumo corretti.

 
Letture e laboratori per bambini alla 57esima edizione della Fiera dei Librai a Bergamo

Sul sentierone di Bergamo è in corso la 57esima edizione della fiera dei librai, momento molto intenso e particolare per gustare, e in qualche caso riscoprire, la bellezza della lettura e del fascino dei libri.

Anche per i bambini sono in programma diverse iniziative, che di seguito vado ad elencare:


  • Venerdi 29 aprile 2016 ore 17.30

Lettura e laboratorio   Sempre le regole!

Lettura e laboratorio dalla collana di Anna Sarfatti La Costituzione nello zainetto
a cura di Promolettura Giunti Editore e Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi

 
57esima edizione della Fiera dei Librai a Bergamo

Dal 16 aprile al 1 maggio torna sul sentierone una nuova edizione (la 57esima!) della Fiera dei Librai.
Organizzata da Promozione Confesercenti col Sindacato Italiano Librai (SIL) e le librerie indipendenti aderenti a Li.Ber- Associazione Librai Bergamaschi, quella di Bergamo è la fiera dedicata al libro più longeva di tutta Italia!

Nei padiglioni allistiti sul Sentierone di Bergamo sarà possibile trovare di tutto: romanzi, saggi, novità ma anche libri difficili da reperire, libri per bambini e ragazzi, libri di ricette, e poi ancora incontri con gli autori, laboratori dedicati ai bambini, una bellissima caccia al tesoro, e tanto altro ancora.

Un concentrato di cultura ma anche la bellezza di vedere tutti insieme così tanti libri e tante persone che li amano, anche nell'epoca di Facebook e smartphones.

 
« InizioPrec.123456Succ.Fine »

Pagina 1 di 6

Riviera dei Bambini

Banner

Bimbi e casa abbigliamento e biancheria

Abbigliamento per bambini...
Banner
...qualità e convenienza per le famiglie

Link sponsorizzati

Per la tua pubblicità

Banner
Informativa sull'uso dei cookie Privacy Policy

Licenza Creative Commons
Bambini a Bergamo by www.bambiniabergamo.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.bambiniabergamo.it.

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information