Scelti per voi

Calendario eventi

Last month September 2008 Next month
M T W T F S S
week 36 1 2 3 4 5 6 7
week 37 8 9 10 11 12 13 14
week 38 15 16 17 18 19 20 21
week 39 22 23 24 25 26 27 28
week 40 29 30

Newsletter

Iscriviti alla newsletter settimanale gratuita del portale

Nome:

Email:

Facebook Fan Club

Facebook Fanbox 1.5.x.0


Notizie dal mondo scuola
BUONO SCUOLA e CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO

Il BUONO SCUOLA è un contributo rivolto alle famiglie degli studenti iscritti presso scuole paritarie primarie (elementari), secondarie di primo grado (medie) e secondarie di secondo grado
(superiori) con ISEE inferiore o uguale a 38.000,00 euro.
Il valore del contributo è determinato - in via sperimentale - in relazione alla fascia ISEE e all’ordine e grado di scuola frequentata e va da un minimo di 300,00 euro per la scuola primaria ad un massimo di 2.000,00 euro per la scuola secondaria di secondo grado.

Il CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO E/O DOTAZIONI TECNOLOGICHE è rivolto alle famiglie degli studenti iscritti presso scuole statali, paritarie o ad enti di formazione e istruzione professionale con ISEE inferiore o uguale a 15.494,00 euro.

Possono presentare domanda gli studenti delle scuole secondarie di primo grado (classi I, II, III), gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (classi I e II).

 
L'Associazione LISA presenta la scuola primaria Waldorf di Bergamo

Venerdì 27 Marzo 2015 alle ore 20.45 in Via Marconi 43 a CURNO, l'Associazione L.I.S.A. presenta la scuola primaria Waldorf di Bergamo.

Ci sono soltanto 3 modi efficaci per educare: con la paura, con l'ambizione, con l'amore.
Noi rinunciamo ai primi due.
Rudolf Steiner


A Bergamo l’Associazione L.I.S.A. promuove corsi, conferenze, attività artistiche e artigianali.
Dal 2001 gestisce l’asilo l’Altracasa che accoglie bambini dai 2 ai 6 anni di età. Da ottobre 2013 propone un Spazio Giochi per adulti e piccini insieme dalla nascita ai tre anni.

 
Quale scuola scegliere dopo la terza media?

Una delle prime grandi scelte che i nostri figli (e, di riflesso, anche i genitori) sono chiamati a fare durante la loro vita, è quella legata all'indirizzo di studi da scegliere dopo la terza media.

Una scelta non sempre semplice ed immediata, oggi forse ancor più a causa della crisi economica, perchè richiede ai ragazzini di 13-14 anni di cominciare a pensare e pianificare con una certa precisione il proprio futuro professionale.

Purtroppo una scelta errata in questa fase si riflette spesso con l'abbandono del piano di studi e la dispersione scolastica, che chiaramente non aiuta nella costruzione del proprio futuro professionale ed umano.

 
Basta Compiti a casa?

Voi, in qualità di genitori con figli in età scolare, siete favorevoli o contrari ai compiti a casa?

Mi sono imbattuto quasi per caso in questo post che link nel quale viene esposta la tesi che i compiti a casa siano inutili, se non addirittura dannosi.

A mettere in dubbio la validità dei compiti a casa è addirittura uno che nella scuola ci vive e ci lavora, un dirigente scolastico (e genitore) di nome Maurizio Parodi.
Autore di diversi libri tra i quali uno intitolato  Basta Compiti!, Parodi ha anche creato un gruppo facebook nel quale si dibatte l'argomento a cuore di tutti noi genitori, in positivo o in negativo.

 
Aperte le iscrizioni online sul sito del Ministero dell’Istruzione

iscrizioni scolasticheSe avete figli o figlie che devono essere iscritti alla classe prima di una scuola primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado o dei Percorsi d’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per l'Anno Scolastico 2014/2015 allora saprete perfettamente che quest'anno le iscrizioni avverranno in modalità online.

Questo è stato stabilito con la legge numero 135 del 7 agosto 2012.

L’iscrizione potrà essere effettuata dal 3 al 28 febbraio 2014, in precedenza viene chiesta la registrazione dell'utenza necessaria all'iscrizione.

Le informazioni necessarie all'iscrizione sono tutte riportate all'interno della procedura che è reperibile direttamente sul sito dedicato del Ministero dell’Istruzione: www.iscrizioni.istruzione.it

 
Open Day alla Scuola Svizzera Bergamo

Scuola Svizzera Bergamo Sabato 25 gennaio 2014, dalle 10.00 alle 16.00, la Scuola Svizzera Bergamo aprirà di nuovo le porte della sede di Via Bossi (zona Monterosso) per accogliere nuove famiglie interessate a conoscerne il progetto formativo, unico nel suo genere nel panorama scolastico bergamasco.

120 anni di esperienza e tradizione didattica per scuola materna, primaria e secondaria di primo grado fanno di questa scuola una realtà di livello e prestigio, sinonimo di qualità e serietà.

La piccola Scuola Legler, fondata nel 1892 a Ponte San Pietro, nata per formare una ristretta cerchia di bambini svizzeri, per lo più figli di dirigenti emigrati con la famiglia dalla Svizzera o dalla Germania per lavorare presso le aziende tessili elvetiche, è diventata negli anni una grande realtà cittadina in grado di preparare i bambini di oggi alle grande sfide di domani. Il punto di forza della Scuola Svizzera è infatti basato sul radicamento alle solide radici culturali, una su tutte la filosofia pestalozziana.

 
Scuola dell’infanzia in inglese con IBC School

IBC schoolNel mese di gennaio 2014 IBC School inizia il suo percorso con la scuola dell’infanzia.

E’ previsto l’inserimento del gruppo primavera (bambini di 2-3 anni) così da garantire una continuità educativa alle famiglie che ritenessero utile anticipare l’inserimento scolastico del proprio figlio.

Diversi studi dimostrano come l’inserimento precoce di una seconda lingua potenzi lo sviluppo cognitivo del bambino. Le menti bilingue hanno un potenziale maggiore delle menti monolingue e una predisposizione naturale ad apprendere nuovi linguaggi e idiomi.

 
Come accedere alla Dote Merito

Nel mese di Settembre 2013 è possibile, per le famiglie degli studenti che rientrano nei requisiti che verranno elencati, fare domanda per ottenere la cosiddetta DOTE MERITO.

La Dote Merito è relativa ai risultati scolastici conseguiti nell'anno scolastico 2012-2013 per gli alunni delle Scuole Statali e Paritarie del Terzo anno di Scuola Media e della Scuola Superiore.

Le domande dovranno essere presentate dal 2 settembre fino alle ore 17:00 del 30 settembre 2013.

 
« InizioPrec.123Succ.Fine »

Pagina 1 di 3

Kinder Park

Prenota la tua festa!
Banner
Siamo a Medolago in Via Beretta, 2 Tel. 035/901868

Pizzeria Rondò

Ristorante pizzeria per famiglie
Banner

Riviera dei Bambini

Banner

Bimbi e casa abbigliamento e biancheria

Abbigliamento per bambini...
Banner
...qualità e convenienza per le famiglie

Sostieni il sito :)

Per la tua pubblicità

Banner

Disostruzione pediatrica

Banner

Il paese delle mamme

Banner

Licenza Creative Commons
Bambini a Bergamo by www.bambiniabergamo.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.bambiniabergamo.it.